15 anni di Solidarietà in rete

Un anniversario importante, da vivere insieme!!

VENERDI' 19 APRILE ore 20,15

Appuntamento al Kinò Campus (ex cinema comunale) per la proiezione del film "NON MORIRO' DI FAME", per riflettere sullo spreco alimentare e le conseguenze della crisi economica. 

 

SABATO 20 APRILE dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Appuntamento in piazza Libertà - centro storico - con alcune associazioni del territorio. Mercatino a cura di Solidarietà in Rete, attività per bambini e famiglie. UNA MATTINA IN PIAZZA per conoscersi e FARE RETE.

 

DOMENICA 21 APRILE

ore 11,00 S.Messa in Basilica "Alla fonte del nostro agire".

ore 12,30 Pranzo di autofinanziamento presso il Circolo ARCI

“Io non credo che il volontariato vada inteso come produttore ed erogatore di servizi soltanto. Intanto è generatore di coscienza critica, è fattore di cambiamento della realtà, più che titolare di un assistenzialismo inerte. […]
Il volontariato è chiamato a schierarsi. Non può rimanere neutrale. Non deve essere pacificato. Pacifico, sì, non violento. Deve saper cogliere il significato conflittuale della povertà.
Non gli è consentito di starsene buono in un angolo […]
Non gli è lecito mantenersi equidistante […]
Questa nuova visione planetaria, che ci fa scorgere come i più poveri sono sempre più numerosi mentre i ricchi diventano sempre più ricchi e sempre di meno, deve spingere il volontariato a decidersi da che parte stare:
se vuole che la sua posizione sia demolitrice delle strutture di peccato, o rimanga invece una semplice opera di contenimento e di controllo sociale, di utile ammortizzatore, tutto sommato funzionale al sistema che tali sperequazioni produce e coltiva".”

(Don Tonino Bello, da "Chiesa di parte")


VolontariaMo   Parrocchia di San Cesario   Progetto Insieme   Fondazione Migrantes   Caritas Modenese

© 2020 Solidarietà in rete. All Rights Reserved.