Progetti realizzati da Solidarietà in rete

Sulla base dei principi e degli scopi definiti all’interno dello Statuto, l’associazione Solidarietà in rete, ha promosso e realizzato alcuni progetti, in stretta collaborazione con altri soggetti presenti sul territorio:

  • Consulta del Volontariato (“strumento di promozione e coordinamento delle varie realtà associative operanti sul territorio comunale, nonché luogo di raccordo con l’Amministrazione comunale nella definizione e realizzazione di iniziative ed attività volte allo sviluppo della sussidiarietà locale”)
  • Associazione Assalam (associazione che aggrega la comunità maghrebina presente a San Cesario)
  • Istituto Comprensivo Pacinotti

FAMIGLIE IN RETE - Adotta una famiglia

L’Avvento è per noi un tempo di attesa e di preparazione. È un tempo in cui siamo chiamati ad alzare lo sguardo per poter prestare attenzione a ciò che ci circonda, per riconoscere e accogliere. L’Avvento ci invita a “stare svegli”, a vivere nella vigilanza, per accogliere e custodire qualcosa di prezioso, per prenderci cura di noi e degli altri combattendo la notte dell’indifferenza e della superficialità

“Famiglie in rete” è un modo concreto per poter vivere tutto questo, per accogliere oggi Cristo facendoci accanto alle famiglie della nostra comunità, soprattutto se segnate da fatiche e fragilità.

In questo Natale ti proponiamo di “farti vicino” a una delle famiglie aiutate dalla nostra associazione e ti chiediamo di pensare per lei a un gesto di cura e attenzione (anche molto semplice). Insieme ai volontari del centro di ascolto verrà individuata una famiglia “destinataria” e ti verrà raccontato qualcosa di lei (componenti, presenza di bambini, interessi, particolari necessità…), ovviamente nel rispetto della loro privacy. In questo modo potranno essere individuate le forma di vicinanza e sostegno più “adatte” (largo alla fantasia!!).

Se entrambe le famiglie lo vorranno, potremo mettervi in contatto diretto. In alternativa i volontari dell’associazione faranno da tramite.

Se sei interessato o semplicemente vuoi capire meglio l’iniziativa, chiamaci o scrivici
331 1310857 - centrodiascolto@solidarietainrete.org


                           

© 2020 Solidarietà in rete. All Rights Reserved.