Caritas

CENTRO VESTITI

Tra le varie attività promosse e portate avanti dalla Caritas, c’è la raccolta di indumenti, scarpe, borse, biancheria per la casa...
Da alcuni anni abbiamo dato vita a un punto di raccolta e ri–ciclo (inteso come messa in circolazione) dei beni e materiale inutilizzato: l’idea è quella di mettere a disposizione di tutti vestiti, oggettistica, biancheria, chiedendo solo un piccolo contributo simbolico.

Quest’iniziativa vuole anche essere stimolo per la diffusione di un’idea di recupero e riutilizzo: donare ciò che non ci serve più (ma che può essere riutilizzato da qualcun altro) è un gesto di attenzione all’altro e di condivisione.

Come contribuire: se sei in possesso di vestiti/oggettistica in buono stato, che non utilizzi più, ma che ad altre persone potrebbero far comodo, puoi farceli avere consegnandoli al centro caritas.


CENTRO DISTRIBUZIONE ALIMENTI (non più attivo)

Il nostro impegno su questo fronte è cominciato nel 2005 grazie all’intuizione di Madre Antonietta e alla collaborazione con i servizi sociali del comune. Fu infatti l’assistente sociale a segnalare le prime 5 famiglie che, vivendo in una condizione disagiata, necessitavano di un sostegno alimentare.
A partire dal 2011 l’accesso alla distribuzione alimenti viene concordato con gli operatori del centro di ascolto: è in quella sede che vengono ascoltate e valutate le diverse situazioni e bisogni e in cui si concordano gli eventuali aiuti (tra cui quello alimentare).

A marzo 2020 il centro di distribuzione termina definitivamente il suo servizio e viene sostituito dalla Piccola Bottega Solidale.


SCUOLA DI ANNA E SILVANA (non più attiva)

Scuola di italiano e socializzazione rivolta alle donne straniere. Momenti di condivisione sulle varie esperienze culturali, sulle necessità quotidiane di ognuna apprendendo in questo modo la conoscenza della nostra lingua.


AUTOFINANZIAMENTO

Per poter affrontare le varie spese e per poter portare avanti i vari progetti proposti dall’associazione e dalla caritas, nel corso dell’anno vengono organizzate diverse iniziative per la raccolta di fondi.

Mercatini:
sono una delle varie possibilità per sostenere le attività promosse da caritas e associazione, ma sono anche una possibilità di recupero e riutilizzo di beni/oggettistica/materiale in buono stato.
Quando
Il nostro banchetto è presente durante le varie occasioni ed iniziative pubbliche promosse dall’amministrazione comunale (e da altre associazioni del paese)

Maialino:
un’alternativa alla classica pesca di beneficienza, in cui è possibile vincere tanti premi!
Quando
Durante la sagra di S. Luigi (prima domenica di settembre)

Vendita di fiori, candele dell’avvento e Natale, torte

Gite

© 2020 Solidarietà in rete. All Rights Reserved.